Come nasce un accessorio da 80 000 dollari

Spread the love

Vi ricorderete che vi avevamo parlato di Glif, un’intrigante prototipo di accessorio per iPhone 4 che funge da supporto per il collegamento ad un treppiede, oltre che come stand per mantenere iPhone in posizione verticale o inclinata.

I suoi creatori avevano proposto il prodotto su KickStarter per vedere se qualcuno potesse essere interessato. Il loro obbiettivo era raggiungere i 10 000 dollari di preordini (ogni Glif costa 20$). Quando avevo scritto il vecchio post erano arrivati a 17 000, e oggi, a pochi giorni di distanza, hanno superato i 70 000 dollari.

Glenn Feishman su The Economist ha avuto modo di descrivere quale sia stato il procedimento che ha portato due persone con pochi dollari a creare un progetto che raggiungerà, ne siamo certi, i 100 000 dollari.

Hanno creato un modello a computer usando Rhinoceros 3D, un software per Windows che costa 1000 dollari, ma che è in beta gratuita su Mac OS X. Hanno testato i loro design con alcuni prototipi stampati in 3D da Shapeways, nei Paesi Bassi. Ci sono voluti circa dieci giorni perche Shapeways stampasse ogni prototipo, e un giorno dopo gli accessori erano in mano dei due creatori a New York. Shapeways fa pagare in base al volume dei suoi prodotti, quindi ogni Glif è costato a loro circa 10$. Ecco perché ne facevano creare diverse varianti ad ogni ordine per arrivare a coprire i 25$ di spesa minima.

via | Cult of Mac

Lascia un commento